4° Premio Democrazia Svizzera

Concorso della Nuova Società Elvetica

Oggetto: “Covid-19”

Termine ultimo per l’iscrizione: esteso a 31.03.2021 (online)

In occasione della “situazione straordinaria” del 2020/21, rendiamo omaggio ai risultati eccezionali e ai progetti di singoli, gruppi o organizzazioni per un valore complessivo di CHF 10’500.- che forniscono o hanno fornito un importante contributo alla coesione sociale durante la crisi della Corona attraverso forme innovative di partecipazione politica, attività di solidarietà esemplari o offerte formative orientate al futuro nel campo della formazione a distanza.

Categorie di prezzo 2020

Società civile

Categoria Società civile: CHF 3500.-

Durante la chiusura, eravamo tutti socialmente isolati in misura diversa. Non c’era il coprifuoco, ma tutta la vita sociale fuori casa si è praticamente fermata. Chi o quali organizzazioni non governative hanno lavorato volontariamente, con creatività, impegno e una varietà di idee, per rendere possibile ai gruppi vulnerabili e alle persone in particolare di godere di una qualità della vita nonostante Covid-19? Siamo alla ricerca di progetti che abbiano migliorato significativamente la qualità della vita delle persone nel loro ambiente attraverso idee creative e attività partecipative.

Partecipazione politica

Categoria Partecipazione politica: CHF 3500.-

Come si può vivere attivamente la partecipazione politica quando non è più permesso alle persone di riunirsi in spazi pubblici e non si possono formare opinioni?

È ancora possibile raccogliere firme per iniziative e votazioni?

Certamente ci sono associazioni, organizzazioni e comunità che hanno reso possibile la partecipazione politica in modo creativo anche durante la crisi della Corona.

Siamo alla ricerca di esempi di buone pratiche comprovate che abbiano padroneggiato in modo creativo queste sfide.

Educazione

Categoria Istruzione: CHF 3500.-

Dal 16 marzo 2020 le scuole dell’obbligo e le altre istituzioni scolastiche svizzere sono state chiuse a causa della chiusura: Il precedente insegnamento faccia a faccia è stato spostato dalla scuola materna all’università alla casa: la nuova formazione a distanza e l’e-learning sono stati improvvisamente all’ordine del giorno.

Come hanno gestito questa sfida le scuole, i college e le università?

Quali offerte di apprendimento orientate al futuro sono state sviluppate e risolte con l’aiuto dei mezzi digitali?

Come è stato preparato l’insegnamento?

Siamo alla ricerca di progetti pedagogico-didattici eccezionali con carattere esemplare.

Recensione

Per cosa sono stati premiati i vincitori del premio 2013, Nathalie Kücholl Bürdel e Vincent Kücholl della casa editrice Loisirs et Pédagogie? Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

maggiori informazioni (in tedesco)

Membri della giuria

Chi sono i membri della giuria e i loro co-presidenti?

Si presentano con una dichiarazione personale sull’importanza del Premio Democrazia.

maggiori informazioni (in tedesco)

Globi e la democrazia

Cosa c’entra Globi con la democrazia? In occasione del 170° anniversario della Costituzione federale svizzera è stato pubblicato il libro “Globi und die Demokratie”.

maggiori informazioni (in tedesco)